Ricerca sull’immigrazione in Italia

Le domande di ricerca

Sono trent’anni che l’Italia è diventata uno snodo dei flussi migratori globali, eppure la nostra società non ha ancora assorbito il fenomeno: sfruttamento, discriminazioni e razzismo pregiudicano l’inclusione socio-economica degli immigrati. L’approfondimento del fenomeno migratorio nei suoi aspetti strutturali e dell’inclusione immigrati diviene quindi fondamentale per l’avvio di una discussione costruttiva su un aspetto imprescindibile per i futuri assetti politico-istituzionali del paese.

cosa facciamo

Realizziamo ricerche sull’inclusione socio-lavorativa degli immigrati, con particolare attenzione ai fenomeni di marginalizzazione, impoverimento e discriminazione; ci interessiamo dei legami tra immigrazione e welfare soprattutto nel settore del lavoro di cura. Le indagini che svolgiamo si focalizzano soprattutto sui processi di socializzazione, sulle nuove identità socio-culturali e sul fenomeno dell’immigrazione dal punto di vista delle famiglie migranti.

Hai una domanda di ricerca? Vai qui