L’IREF ETS, fondato nel 1968 dalle Acli per progettare ed eseguire attività di ricerca in campo sociale, è oggi uno dei maggiori istituti di ricerca sociale che può vantare un’esperienza di oltre cinquant'anni e numerosi progetti di ricerca compiuti per conto del sistema delle ACLI ed anche in ambito locale, nazionale ed europeo. Le indagini sociali effettuate dall’Istituto di Ricerca sono caratterizzate da metodo, coinvolgimento e passione grazie ad uno staff altamente qualificato e consolidato che vede la ricerca sociale come una pratica generativa.
Laureato in economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è anche vicepresidente della Fondazione Triulza e della Fondazione Welfare Ambrosiano di Milano e responsabile formazione delle Acli nazionali. Fino all'ottobre 2020 è stato presidente delle Acli milanesi e della loro holding di imprese a finalità sociale. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere economico, sociale, politico e poetico ha collaborato, in qualità di ricercatore, agli esordi della sua carriera lavorativa e professionale, proprio con IREF.
Si iscrive alle Acli all'inizio degli anni 80 ricoprendo varie cariche associative a livello prima territoriale poi nazionale. È stato consigliere del circolo di Castelnuovo Val Di Cecina su paese di provenienza, presidente provinciale delle Acli di Pisa e attualmente presidente regionale delle Acli Toscane oltre che vicepresidente delegato del CAF ACLI. Ha collaborato per molti anni con Enaip, ente di formazione delle ACLI. Consigliere del Centro Servizi del volontariato (CESVOT) Toscana.
Psicologa/Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Clinica di Comunità all'Università Federico II di Napoli, si specializza in psicoterapia cognitivo/comportamentale presso l'Istituto A.T. Beck. Dal 2016 è vicepresidente pro-tempore delle ACLI territoriali, con delega alla formazione e alla progettazione, è responsabile dello sportello per autori di violenza. Dal 2022 è presidente dell'Organizzazione di volontariato C.H.I.R.S. che si occupa di diverse abilità. Dal 2023 è referente per le ACLI Nazionali del Progetto Policoro. Autrice di diversi lavori e articoli scientifici sulla salute mentale pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, da anni si occupa del tema della dignità nei contesti di cura, in particolare in ambito penitenziario.
Gianfranco Zucca, ha studiato filosofia del linguaggio, per poi specializzarsi in ricerca sociale e metodi qualitativi. È ricercatore dell’Iref dal 2003, dove si occupa in prevalenza di studi sul mercato del lavoro, la formazione e le migrazioni. Ha condotto e partecipato anche a numerose ricerche valutative soprattutto per enti di terzo settore.
Cristiano Caltabiano dal 2000 al 2009 è stato coordinatore scientifico dell’Iref, di cui è attualmente consulente. Collabora anche con la Presidenza Nazionale delle Acli. Ha scritto e curato numerosi libri, saggi e articoli su temi di interesse sociologico: welfare, terzo settore, famiglia, cittadinanza attiva, sviluppo economico, media digitali, formazione professionale.
Alessandro Serini, laureato in Economia e commercio e specializzato in ricerca sociale, è ricercatore dell’Iref dal 1998. Ha svolto studi sulla responsabilità sociale d’impresa e sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai disagi legati al mobbing e alla disoccupazione over40. Ha curato volumi e scritto saggi e articoli su questi argomenti.
Cecilia Ficcadenti, Ph.D. in Scienze Sociali Applicate, svolge analisi e ricerche sul tema del welfare con particolare attenzione alla dimensione locale e dal 2023 è collaboratrice di IREF. Gli ambiti principali di interesse riguardano i temi della riproduzione sociale, della governance dei servizi socioassistenziali e del mercato del lavoro, su cui ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi.
PhD in Scienze Sociali, collabora con IREF dal 2024. Le sue attività di ricerca si concentrano in prevalenza su temi quali istruzione e formazione, governance e politiche pubbliche, tecnologia e media digitali, comunicazione pubblica e politica. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi saggi e una monografia.
Fulvio Campa lavora per IREF dal 2023, è responsabile della gestione e rendicontazione dei Progetti di IREF, dei sistemi di monitoraggio finanziario e dell'amministrazione interna. Supporta il team di ricercatori nelle varie fasi della ricerca.
Sociologo, Preside della Scuola Urbana di Sciences Po, insegna Sociologia Urbana e Analisi delle Politiche Urbane. È ricercatore presso il Centre d'études européennes et de politique comparée, dove coordina il programma di ricerca Cities, Borders and (Im)Mobility. Coordina inoltre il seminario di ricerca "Cities Are Back in Town". È membro del comitato editoriale di PArtecipazione e COnflitto - The Open Journal of Sociopolitical Studies e di Sociologica - International Journal for Sociological Debate. La sua ricerca empirica si è articolata attorno a un quadro teorico principale: una sociologia neostrutturale, non deterministica ma attenta ai contesti strutturali di opportunità a diverse scale, per esplorare la relazione tra fattori sociali e spaziali che influenzano le forme di "azione comunitaria". Essendosi formato in un quadro teorico weberiano che attribuisce alla città un ruolo generativo nella strutturazione delle interazioni sociali, politiche ed economiche, la sua ricerca guarda all'azione comunitaria non come a una forma di solidarietà, ma come a una forma di azione collettiva che non richiede un'identità comune. Ha pubblicato libri e articoli sui conflitti e i cambiamenti urbani, sulla segregazione spaziale, sulla pianificazione dei servizi sociali, oltre che sulle élite e la governance locale delle trasformazioni ecologiche.
Marco Accorinti (Università di Roma Tre)
Andrea Bassi (Università di Bologna)
Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre)
Alessandro Candido (Università di Milano Bicocca)
Danilo Catania (AGENAS)
Luigi Ceccarini (Università di Urbino)
Andrea Ciarini (Università di Roma Sapienza)
Antonio Ciniero (Università del Salento)
Luisa Corazza (Università del Molise)
Giacomo Costa (Acli nazionali)
Bruno di Giacomo Russo (Università di Milano Bicocca)
Simone di Gennaro (Università di Cassino e del Lazio meridionale)
Raffaella Dispenza (Acli nazionali)
Ksenija Fonovic (Centro servizi Volontariato Lazio)
Sabina Licursi (Università della Calabria)
Vera Lomazzi (Università di Bergamo)
Massimo Lori (ISTAT)
Erica Mastrociani (Acli nazionali)
Elena Marta (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Marco Marturano (IULM)
Marco Marucci (INAPP)
Maurizio Merico (Università di Salerno)
Valerio Martinelli (Luiss Guido Carli)
Mikhail Maslennikov (Oxfam Italia)
Vittorio Mete (Università di Firenze)
Lucia Montesanti (Università di Catanzaro Magna Græcia),
Niccolò Morelli (Università di Genova)
Yuri Kazepov (Università di Vienna)
Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Stefano Pasta (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Emanuele Polizzi (Università di Milano Bicocca)
Silvana Poloni (Acli UK)
Jonathan Pratschke (Università di Napoli Federico II)
Luca Raffaele (Next – Nuova economia per tutti)
Roberto Santoro (Università di Torino
Natalino Stringhini (Acli)
Gabriele Suffia (Acli Milano)
Tiziana Tarsia (Università di Messina)
Maurizio Tomassini (Acli Marche)
Soana Tortora (Solidarius)
Paola Vacchina (Enaip nazionale)
Paola Villa (Acli nazionali)
Andrea Volterrani (Università di Roma Tor Vergata)