La squadra dell’Istituto di Ricerca

L’IREF, fondato nel 1968 dalle Acli per progettare ed eseguire attività di ricerca in campo sociale, è oggi uno dei maggiori istituti di ricerca sociale che può vantare un’esperienza quarantennale e numerosi progetti di ricerca compiuti per conto del sistema delle ACLI ed anche in ambito locale, nazionale ed europeo. Le indagini sociali effettuate dall’Istituto di Ricerca sono caratterizzate da metodo, coinvolgimento e passione grazie ad uno staff altamente qualificato e consolidato che vede la ricerca sociale come una pratica generativa.

paolo-petracca

Paolo Petracca

Presidente

Laureato in economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è anche vicepresidente della Fondazione Triulza e della Fondazione Welfare Ambrosiano di Milano e responsabile formazione delle Acli nazionali. Fino all'ottobre 2020 è stato presidente delle Acli milanesi e della loro holding di imprese a finalità sociale. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere economico, sociale, politico e poetico ha collaborato, in qualità di ricercatore, agli esordi della sua carriera lavorativa e professionale, proprio con IREF.

Damiano Bettoni

Direttore

Si iscrive alle Acli all’inizio degli anni ’80, nell’associazione ricopre diverse cariche dirigenziali a livello territoriale. Nel 2002, diventa Direttore generale del Patronato Acli, per poi nel 2012 passare a dirigere il sindacato dei pensionati delle Acli. Dal 2016 è segretario generale delle Acli. E’ stato anche vice-sindaco e assessore del comune di San Giovanni Valdarno.

Gianfranco Zucca

Coordinatore

Gianfranco Zucca, ha studiato filosofia del linguaggio, per poi specializzarsi in ricerca sociale e metodi qualitativi. È ricercatore dell’Iref dal 2003, dove si occupa in prevalenza di studi sul mercato del lavoro, la formazione e le migrazioni. Ha condotto e partecipato anche a numerose ricerche valutative soprattutto per enti di terzo settore.

Cristiano Caltabiano

Ricercatore

Cristiano Caltabiano dal 2000 al 2009 è stato coordinatore scientifico dell’Iref, di cui è attualmente consulente. Collabora anche con la Presidenza Nazionale delle Acli. Ha scritto e curato numerosi libri, saggi e articoli su temi di interesse sociologico: welfare, terzo settore, famiglia, cittadinanza attiva, sviluppo economico, media digitali, formazione professionale.

Alessandro Serini

Ricercatore

Alessandro Serini, laureato in Economia e commercio e specializzato in ricerca sociale, è ricercatore dell’Iref dal 1998. Ha svolto studi sulla responsabilità sociale d’impresa e sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai disagi legati al mobbing e alla disoccupazione over40. Ha curato volumi e scritto saggi e articoli su questi argomenti.

Cecilia Ficcadenti

Ricercatrice

Cecilia Ficcadenti, Ph.D. in Scienze Sociali Applicate, svolge analisi e ricerche sul tema del welfare con particolare attenzione alla dimensione locale e dal 2023 è collaboratrice di IREF. Gli ambiti principali di interesse riguardano i temi della riproduzione sociale, della governance dei servizi socioassistenziali e del mercato del lavoro, su cui ha pubblicato diversi articoli scientifici e saggi.

Fulvio Campa

Amministrazione

Fulvio Campa lavora per IREF dal 2023, è responsabile della gestione e rendicontazione dei Progetti di IREF, dei sistemi di monitoraggio finanziario e dell'amministrazione interna. Supporta il team di ricercatori nelle varie fasi della ricerca.

Comitato scientifico

Tommaso Vitale

Presidente

Sociologo, Preside della Scuola Urbana di Sciences Po, insegna Sociologia Urbana e Analisi delle Politiche Urbane. È ricercatore presso il Centre d'études européennes et de politique comparée, dove coordina il programma di ricerca Cities, Borders and (Im)Mobility. Coordina inoltre il seminario di ricerca "Cities Are Back in Town". È membro del comitato editoriale di PArtecipazione e COnflitto - The Open Journal of Sociopolitical Studies e di Sociologica - International Journal for Sociological Debate. La sua ricerca empirica si è articolata attorno a un quadro teorico principale: una sociologia neostrutturale, non deterministica ma attenta ai contesti strutturali di opportunità a diverse scale, per esplorare la relazione tra fattori sociali e spaziali che influenzano le forme di "azione comunitaria". Essendosi formato in un quadro teorico weberiano che attribuisce alla città un ruolo generativo nella strutturazione delle interazioni sociali, politiche ed economiche, la sua ricerca guarda all'azione comunitaria non come a una forma di solidarietà, ma come a una forma di azione collettiva che non richiede un'identità comune. Ha pubblicato libri e articoli sui conflitti e i cambiamenti urbani, sulla segregazione spaziale, sulla pianificazione dei servizi sociali, oltre che sulle élite e la governance locale delle trasformazioni ecologiche.

Componenti Comitato Scientifico

Marco Accorinti (Università di Roma Tre)
Andrea Bassi (Università di Bologna)
Andrea Casavecchia (Università di Roma Tre)