Ricerca sociale

Condurre una ricerca sociale è complesso, soprattutto se si vogliono ottenere risultati attendibili e utili. Di norma ci occupiamo di tutto il ciclo della ricerca. Nella fase di ideazione e progettazione, analizziamo la letteratura specialistica, interagiamo con il committente per comprenderne le esigenze, realizziamo documenti di progettazione. Per preparare il lavoro sul campo definiamo gli strumenti, formiamo eventuali collaboratori e supervisioniamo la rilevazione dei dati, in alcuni casi preferiamo raccogliere i dati in prima persona conducendo interviste e focus group. In sede di analisi, lavoriamo in gruppo per vagliare le ipotesi e cercare conferme nei dati. Preferiamo lavorare con cura sui prodotti curandone il linguaggio, la presentazione e la divulgazione.

Valutazione

La valutazione è ricerca sociale applicata. Ciò significa che va progettata e realizzata con la stessa cura e sensibilità metodologica. Non abbiamo un metodo e degli strumenti che applichiamo in ogni situazione. Preferiamo avvicinarci al contesto di valutazione progressivamente, comprendere in modo approfondito il mandato, interagire con gli stakeholder. Una ricerca valutativa deve essere innanzitutto utile: deve aiutare le organizzazioni a migliorare il modo in cui lavorano, soddisfare le esigenze degli stakeholder, informare i cittadini.

Progettazione

Partecipiamo a bandi e call for proposal solo dopo un’attenta valutazione della congruenza delle attività con le nostre competenze. Costruiamo partenariati che possano massimizzare le potenzialità delle nostre proposte e tentiamo sempre di creare delle offerte originali, innovative e sostenibili. Quando non agiamo come capofila, ci mettiamo al servizio degli altri partener offrendo consulenza tecnica su come implementare al meglio il progetto. Progettiamo sistemi di monitoraggio e dispositivi di valutazione. Abbiamo un modello di valutazione dell’impatto sociale pensato esplicitamente per le organizzazioni non profit.

Formazione

Essere in grado di analizzare e interpretare i dati è una competenza fondamentale non solo per i ricercatori, ma per tutti coloro che lavorano con le informazioni. Progettiamo e realizziamo interventi formativi, con un taglio operativo, per le organizzazioni che vogliono migliorare il modo in cui usano i dati. I nostri ricercatori possono realizzare percorsi di approfondimento su temi specifici come il mercato del lavoro, la formazione professionale, il terzo settore e l’immigrazione.

Focus

Hai una domanda di ricerca? Vai qui